20 diciembre 2005

TORTA DI SALSICCIA E CASTAGNA



TARTA DE SALCHICHA Y CASTAÑA

Poco a poco el menú de las fiestas se va completando. Voy a añadir a los entrantes esta tarta salada muy peculiar, que hay que servir templada (si se enfría del todo mejor no comerla porque se queda como la suela de un zapato, os lo advierto). La harina de castaña se encuentra en herbolarios buenos, como El Manojo, en Salamanca.

- una cucharada de cebolla picada
- 150 gramos de salchicha
- 100 gramos de harina de castaña
- 50 cl de leche
- 50 gramos de pistachos pelados
- 1 huevo
- canela en polvo
- azúcar
- sal y pimienta
- aceite de oliva

Rehogar la cebolla y la salchicha cortada en trocitos en un par de cucharadas de aceite, añadiéndole una pizca de canela y media cucharada de azúcar (si es moreno, mejor).
A parte, mezclar la leche con 100 cl de agua, el huevo y la harina de castaña. Salpimentar, añadir una pizca de canela y batir hasta que quede una mezcla homogénea.
Triturar los pistachos.
Forrar un molde con papel vegetal y verter en él la mezcla; añadir la salchicha y los pistachos y hornear media hora a 200º.
 Posted by Picasa

7 comentarios:

Sigrid dijo...

Ciao Cannella!!!
Oggi mi è arrivato un pacchettino... indovina da dove arrivava??? Grazie mille, anche per il gentilissimo biglietto... Domani mattina, promesso, mi facio un bel cappuccino (hai presente la mukkaexpress di bialetti?? ;-)) e provo il tuo zucchero (dopodiché facio una foto e posto da ma :-))), sembra comunque molto sfizioso quel zucchero. Poi mi spieghi come lo fai??? Il torrono invece lo avevo già assaggiato, tanto tempo fa, mi fa piacere averlo sotto mano, magari da sgranocchiare girando in rete :-)
Un abbraccio e grazie ancora per aver rallegrato il mio natale romano cn quel grazioso tocco spagnolo !

Baci,
Sigrid

Monica Bedana dijo...

Ciao Cenzina, che piacere sapere non solo che il pacchetto è arrivato ma soprattutto che è piaciuto!! Era davvero stato confezionato "con todo el cariño". Metterò la ricetta dello zucchero su entrambi i blog prossimamente, accompagnata da una delle mie mitiche foto stile Cartier-Bresson ;))
Hai la mukka express della Bialetti! E funziona bene?? Nulla ha potuto sostituire la mia defunta "Cappuccina Polti", sigh. Ti mando un bacione e ancora tanti auguri per le feste.

Sigrid dijo...

Quella della Polti non la conosco... devo dire che della mukkaexpress sono abbastanza contenta, anche se non è perfetta: siccome il cappuccino io lo bevo chiaro ci sono voluti parecchie sperimentazioni prima di arrivare a un risultato soddisfacente. L'unico rammarico è che non so perché ma sto cappuccino sa un po' di polvere di caffè, la schiumetta invece è buona. Per la schiuma però, mi trovavo molto bene anche co quel stupidissimo cosetto, tipo battittore mini, hai presente... ma il mio s'è rotto tempo fa.. :-(
Baci!
S

Anónimo dijo...

Lo spagnolo non lo sò scrivere e parlare , ma quando si tratta di cucina e cibo capisco tutto :)) ottima ricetta , già salvata e penso che presto la proverò

Monica Bedana dijo...

Ivano, se hai bisogno che ti traduca qualcosa sai che non c'è problema!

Anónimo dijo...

ti ringrazio tanto per la tua disponibilità ma eventualmente sento la mia amica che ha la mamma spagnola , tanto mi sta vicino casa :)
grazie ancora

Anónimo dijo...

Ciao

bel blog e belle proposte

a proposito.. ecco la nostra salsiccia CALABRESE affumicata